Innanzitutto chiariamo cosa si intende per “Documentazione d’accompagno Rolex ”.

Per un orologio quanto sono importanti la scatola e i documenti?”Nel mondo degli orologi questo è uno di quei dibattiti senza fine. Se non esiste una risposta univoca, ciò è dovuto al fatto che ognuno di noi è mosso da motivazioni diverse quando decide di sborsare una cospicua somma di denaro per un segnatempo. Quando giro un video con una sessione di domande e risposte, ricorre sempre la domanda su quanto siano importanti la scatola e i documenti. È uno di quei quesiti ai quali è impossibile dare una risposta senza dare vita a una discussione. La verità è che non ci sono risposte giuste o sbagliate. Tuttavia, si tratta di uno di quegli ambiti in cui si potrebbero prendere decisioni avventate al momento di vendere o acquistare un orologio. Per aiutarvi nelle vostre scelte vi illustrerò alcuni dati basati sulle cifre di Chrono24 e poi vi darò il mio parere sull’argomento.

 La scatola è semplicemente la confezione originale in cui è arrivato l’orologio, solitamente realizzata in cartone rigido o in pelle sintetica.  I documenti sono quel documento o quei documenti che riportano il numero di referenza o il modello nonché il numero di serie del prodotto. Talvolta indicano anche la data di acquisto e le informazioni relative al venditore e all’acquirente. Possono anche non essere cartacei ma essere realizzati, ad esempio, sotto forma di schede. Questi elementi, insieme all’orologio, sono parte integrante del pacchetto che si sta acquistando o vendendo. Per darvi un’idea più chiara del mercato, qui trovate un diagramma riassuntivo di tutti gli orologi in vendita su Chrono24:Gli annunci riguardanti orologi con scatola e documenti sono il doppio rispetto a quelli con solo l’orologio.

Gli orologi in vendita con i soli documenti non sono molti, perché di solito i commercianti comprano anche la scatola per offrire un pacchetto più completo ed accattivante .Ma perché la scatola e i documenti sono così importanti, e che differenza fanno?  Il primo aspetto riguarda il prezzo. Quando l’orologio è corredato di scatola e documenti il suo prezzo è notevolmente più alto. Se siete alla ricerca di un buon affare, vi consiglio di cercare un orologio senza scatola e documenti concentrandovi invece sulle sue condizioni. Ad ogni modo, se state cercando uno di quegli orologi in voga come ad esempio il moderno Rolex Pepsi GMT-Master II in ceramica o l’ultima edizione limitata dello Speedmaster, non avrete fortuna. Tutti sanno che questi orologi hanno un ottimo rendimento, ragion per cui la scatola e i documenti non mancano quasi mai. Ma lasciamo da parte per un attimo i modelli più recenti e analizziamo le differenze di prezzo degli orologi più amati nelle versioni “con” e “senza” scatola e documenti.

Tra questi troviamo naturalmente il modello pre-ceramica del Rolex Submariner 16610. Una referenza 16610 costa in media il 17,8% in più se corredata di scatola e documenti. Traducendo, potremmo dire che un Submariner costa sui 7.800 euro “senza” e 9.100 euro “con scatola e documenti”. Naturalmente ci sono anche altri fattori che influenzano il prezzo di un orologio, ma questo esempio era per darvi un’idea di quanto questi due elementi possano incidere sul prezzo di un segnatempo.

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Rolex  data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)